Cremazione

Non è una volontà ridotta a poche persone, tanto meno un problema marginale. 

Un numero sempre maggiore di persone sceglie, nel pieno rispetto dei sentimenti religiosi, questo rito considerandolo non solo una scelta ecologica, non inquinante ma che rispetta la vita e non sottrae risorse ai vivi.

In passato la Chiesa ha proibito la cremazione ritenuta, storicamente espressione di disprezzo del corpo e di recente considerato atteggiamento agnostico. 

Secondo, invece, il Codice di Diritto Canonico la Chiesa non si oppone alla cremazione a meno che “a meno che non sia stata scelta per motivi contrari alla dottrina cristiana”. 

Una nuova apertura dettata dal rispetto delle scelte dell’io interiore e della libertà individuale.

Non solo, ha un significato profondamente simbolico: restituire le proprie ceneri alla terra esprimendo il ricongiungimento dell’uomo con la terra e la natura. 

Sicuramente un fatto di crescita culturale atto ad eliminare pregiudizi presenti nella società anche dopo la fine della censura, apposta dalla Chiesa fino al 1963. 

E sicuramente un atto dai forti risvolti sociali pronto a dare soluzione a problemi di spazio, di igiene e salute pubblica e di oneri pubblici.

E’ un rito universale che, evitando ai corpi lo squallore del disfacimento appare non come la negazione, ma come affermazione della sacralità della dignità umana.

La ditta si occuperà delle pratiche e del rituale della cremazione.

La cremazione verrà autorizzata dal Comune di Palermo – Visto il vigente Regolamento dei Servizi Cimiteriali.

Considerato che l’autorizzazione alla cremazione è concessa nel rispetto della volontà espressa dal defunto o dai suoi familiari attraverso una delle seguenti modalità:

  • Con disposizione testamentaria;
  • Con l’iscrizione, certificata dal rappresentante legale, ad Associazione riconosciute che abbiano tra i propri fini quello della cremazione dei propri associati;
  • In mancanza della disposizione testamentaria, o di qualsiasi altra espressione di volontà da parte del proprio congiunto, espressa verbalmente in vita e resa dal dichiarante, parente più prossimo ai sensi degli artt. 74,75,76 e 77 del codice civile.

La ditta terminata la cerimonia, prenderà in consegna le ceneri che saranno poste in urna cineraria di vostra scelta e potranno essere collocate:

  • sepoltura privata;
  • celletta cineraria;
  • ricongiungimento familiare (art. 76 del regolamento cimiteriale di Palermo);

Vista la L.130 del 30.03.2001, disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri;

Vista la L.R. N. 18 del 17.08.2010, disposizioni in materia di cremazione delle salme e di conservazione,

le ceneri possono essere:

  • affidate in custodia di un parente;
  • disperse in area privata;
  • disperse in natura (montagna – lago – mare – fiume)
  • custodite negli appositi spazi all’interno dei cimiteri;

La ditta assisterà al meglio i congiunti del defunto nello svolgimento della cremazione e nei tempi più rapidi possibili.

Nel proprio show-room troverete una diversità di urne cinerarie, prevalentemente prodotti in ceramica, della forma e dei colori e delle decorazioni che ne rileggono lo spirito in chiave contemporanea.

 
Call Now Button